Home Chi sono

Chi sono

by robertodragone

Brunori Sas canta: «La tua storia personale è una grande cazzata, lo sai. È soltanto una scatola vuota riempita di vecchie versioni di te, che non servono più, che non sei neanche tu». Come dargli torto?

 

Forse ricordo addirittura quando è nato il mio amore per il cinema: avevo circa dodici anni e vidi per la prima volta Salvate il soldato Ryan (Saving private Ryan, 1998) di Steven Spielberg: oltre a sbalordirmi per l’incredibile scena iniziale dello sbarco in Normandia, rimasi impressionato in una delle scene finali: quando un soldato tedesco sopraffa un soldato statunitense e lo uccide infilandogli lentamente un coltello in gola mentre lo guarda morire. Da quel momento ho iniziato a interessarmi al cinema, spinto dalle sensazioni provate quel giorno. Qualche anno dopo già scrivevo dei commenti sui film che guardavo in un blog pubblico che per fortuna è andato perduto, e all’età di circa vent’anni ho iniziato qualche esperimento producendo brevi cortometraggi (li potete trovare qui). Ho anche partecipato a piccole produzioni di progetti finanziati dalla regione Campania e laboratori organizzati come programma extra scolastici in scuole elementari e superiori. Attualmente, sono uno studente di Arti e scienze dello spettatolo all’università La sapienza di Roma e collaboro con la rivista dell’università DassCinemag.

 

Oltre al cinema mi piace leggere (soprattutto classici), ascoltare musica (soprattutto rock classico, elettronica e cantautori italiani) e adoro i videogiochi. Per citare qualche libro che amo: La versione di Barney di Mordecai Richler, Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov, Saltatempo di Stefano Benni. Sono un appassionato di fotografia e tecnologia. E niente, direi anche basta così.

info@robertodragone.com

Letterboxd

Ho un profilo su Letterboxd, un social network che permette di creare una libreria con i film visti e aggiornarla attraverso un diario con le ultime visioni. Fai click sull'icona della pellicola.

Facebook

Profilo personale. Fai click sull'icona.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo che vada bene per te, ma se lo desideri puoi rinunciare. Accetta Leggi di più